La nostra storia

La Legge sulla Formazione Professionale porta la data del 13 Febbraio 1980. Il 29 Settembre fu il primo giorno di lezione presso la nostra struttura che in quel periodo contava sia sulla sede a Dogana in via 3 Settembre ( ex Titangres) dove si tenne il corso di qualificazione per Operatore Macchine utensili, sia di due sedi distaccate una a Palazzo dei Congressi di San Marino Città dove si tenne il corso di Commis Cucina e l’altra alla Casa Filippi di Montegiardino dove si svolse il Corso per Ceramisti.


I ragazzi iscritti al primo anno di attività del CFP nell’anno formativo 1980/81 furono 49.


Solo il 7 marzo 1981, alla presenza dei Capitani Reggenti Berardi Gian Carlo e Zafferani Rossano, del Deputato al Lavoro Gasperoni Pier Paolo e del Dirigente del Centro Maria Luisa Rondelli, si procedette all’inaugurazione ufficiale, con il taglio del nastro della sede del CFP di Dogana

7 marzo 1981. Taglio del nastro al CFP. I Capitani Reggenti, Giancarlo Berardi e Rossano Zafferani, accompagnati dal Deputato al Lavoro, Pier Paolo Gasperoni inaugurano la sede del Centro
7 Marzo 1981. Visita all'officina meccanica dei Capitani Reggenti, accompagnati da Deputato al Lavoro, dal Segretario di Stato Affari Esteri, dal Capitano di Castello di Serravalle e dal presidente dell'Unione Artigiani.



Di seguito riportiamo il discorso pronunciato in quell’occasione dal Deputato al Lavoro:


“Ecc. mi Capitani Reggenti, Colleghi del Governo, Colleghi del Consiglio Grande e Generale, On. le Ambasciatore d’Italia, On. le Ambasciatore di San Marino, Rappresentanti delle Giunte di Castello, Gentili invitati tutti
A Voi tutti il mio più sincero ringraziamento per aver voluto onorare con la Vostra presenza l’inaugurazione della sede centrale del Centro di Formazione Professionale.
Non è mia intenzione fare lunghi discorsi perché sono del parere che le migliori dimostrazioni di quello che si vuole fare sono i fatti, i quali ognuno ha la possibilità concretamente di verificare.
Il 13 Febbraio 1980 il Consiglio Grande e Generale ha approvato la legge sulla formazione Professionale e ha attuato un importante punto del programma di governo.
Nel Settembre è iniziata l’attività di Formazione Professionale.
Oggi 7 Marzo 1981 inauguriamo pertanto una importante infrastruttura attiva e funzionante. Qui ogni giorni 35 allievi apprendono le tecniche di come fare funzionare queste macchine utensili.
L’attività corsuale instaurata permette di preparare giovani specializzati e tecnici di cui il mercato del lavoro necessita in quanto la scelta dei corsi è derivata da uno studio sull’andamento della domanda delle esigenze delle imprese che operano nel nostro paese.
Questo tipo specifico di formazione fornisce inoltre il progresso nell’organizzazione del lavoro, stimola il raggiungimento di una sempre migliore qualità del lavoro, garantisce al lavoratore la possibilità di esprimere le proprie capacità professionali, e tende alla eliminazione del così detto lavoro rifiutato.
Obbiettivo del Centro di Formazione professionale è pertanto quello di preparare una offerta di lavoro, la più possibile aderente all’evoluzione del mercato del lavoro, in linea con le scelte e gli obbiettivi della programmazione economica.
Vogliamo invertire la tendenza esistente. Quella dell’uomo che cerca il lavoro. Dobbiamo arrivare a quella opposta e cioè , che sia il lavoro a cercare l’uomo.
Questo Centro di Formazione Professionale è nato per soddisfare questi indirizzi e queste esigenze. Le condizioni per riuscire ci sono.
Già i primi risultati molto positivi sono la migliore premessa per il futuro.
Il Direttore, gli Insegnanti, gli Operatori del CFP sono coloro che hanno contribuito al felice avvio di queste iniziative, a tutti va il mio ringraziamento e la mia stima per l’impegno che hanno profuso fino ad oggi e che continueranno a profondere, ne sono sicuro, anche domani.
Pertanto con orgoglio, a voi Capitani Reggenti, massima autorità dello Stato, consegno simbolicamente questo Centro di Formazione Professionale, certo di aver fatto, unitamente a tutto il Governo, un buon servizio ai nostri giovani, ai futuri lavoratori, al paese in generale.”


7 marzo 1981 Pier Paolo Gasperoni, Deputato al Lavoro pronuncia il discorso inaugurale


Visita la galleria fotografica storica


La sede attuale del Centro di Formazione Professionale sostituì quelle precedenti nel settembre del 1991.

Dettaglio di Piazza Bertoldi con il Centro di Formazione Professionale
Ingresso Centro di Formazione Professionale


A questa il 07 novembre 2001 venne aggiunta la nuova sede distaccata di via Bustamonte a Serravalle.

Visita la galleria fotografica dell'inaugurazione