Accordo AICA

Con la Delibera del Congresso di Stato n. 72 del 27 agosto 2007, è stata autorizzata la firma del Protocollo d’Intesa, di durata biennale rinnovabile, fra la Segreteria di Stato al Lavoro, la Cooperazione e le Politiche giovanili e l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico).


Il suddetto accordo permette, attraverso l’accreditamento già conseguito del Centro di Formazione Professionale come sede d’esame, il rilascio di varie certificazioni sulle competenze informatiche, in particolare la PATENTE INFORMATICA ECDL, riconosciute in ambito europeo. Tutto ciò permette al Centro di Formazione Professionale, di proporre un programma di formazione nell’area informatica, in linea con i principali standart europei e conseguentemente internazionali, per favorire lo sviluppo della società dell’informatizzazione in chiave moderna ed innovativa nel nostro territorio.


Con il Protocollo d’Intesa con AICA e, a seguito dell’avvenuto superamento delle procedure di accreditamento, il Centro di Formazione Professionale della Repubblica di San Marino, può utilizzare i programmi informatici del sistema ATLAS e i marchi relativi alle varie certificazioni, per la diffusione delle competenze informatiche, organizzando apposite sedute d’esame per tutti coloro che sono interessati a conseguire la Patente Europea ECDL. Tutto ciò sarà particolarmente utile al personale in servizio presso la Pubblica Amministrazione, al fine di adottare un metodo di formazione comune, per raggiunger livelli di conoscenza informatica di riconosciuta qualità.


Il 6 marzo 2009 è stato stipulato il contratto di licenza fra il Centro di Formazione Professionale ed AICA.
Con questo contratto AICA ha riconosciuto che il CFP è in possesso di tutte le caratteristiche per diventare Test Center ECDL, cioè sede accreditata per svolgere gli esami per la patente europea, nella Repubblica di San Marino.



Documenti allegati:

Apri
Profilo AICA  

Apri
Protocollo d'intersa AICA